AREU

Soccorso

Alpino

Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU)
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo (CNSAS)

BG WHITE
Siralab X4 droni tattici soccorso

AREU – CNSAS ha avviato una partnership con Siralab dal 2017 al 2021 con lo scopo di realizzare un sistema ad elevato contenuto tecnologico, basato sull’utilizzo di sistemi SAPR, in grado di supportare i propri operatori nelle missioni di soccorso dispersi, in ambiente montano, ipogeo e nelle zone impervie.
L’esperienza acquisita da AREU – CNSAS in anni di attività di soccorso, unita alla competenza ingegneristica di Siralab, hanno contribuito alla progettazione di un Sistema Integrato tra SAPR, Operatori sul campo e le Sale Operative Regionali (SOREU) dell’Emergenza Urgenza fino ad oggi inimmaginabili. L’architettura disegnata è la massima espressione di efficacia ed efficienza per la gestione delle risorse operative impiegate in contesti emergenziali complessi. La diffusione in tempo reale delle immagini provenienti dal campo consentono di adattare dinamicamente il processo di decision making in funzione dell’evolversi dell’evento.
Payload personalizzati elettro-ottici ad elevate prestazioni contribuiscono alla rapida individuazione dei dispersi in ogni condizione metereologica, diurna e notturna.

Sensori IR progettati per specifiche esigenze operative, sistemi di intercettazione di cellulari e l’utilizzo della realtà aumentata, sono gli elementi che coordinati da una sofisticata piattaforma di Comando e Controllo, sviluppata da Siralab, rendono il Sistema Integrato SAPR uno strumento perfettamente integrabile in tutte le SOREU esistenti.

SMA

Campania

SMA Campania
(Sistemi per la Meteorologia e l’Ambiente Campania S.p.A.)

BG WHITE
terra dei fuochi

SMA Campania (Sistemi per la Meteorologia e l’Ambiente Campania S.p.A.) aveva la necessità di monitorare e rilevare micro-discariche ed incendi non raggiungibili e non rilevabili sia di giorno che di notte con le normali attività di pattugliamento terrestre. Siralab nel 2019 ha dotato SMA di in un multirotore di classe MINI di dimensioni e peso ridotto la cui versatilità, tempestività e facilità di impiego consentivano manovre a basso rischio tra gli ostacoli, soprattutto in contesti urbani dove spesso la capacità di ricognizione e di osservazione era sensibilmente condizionate da un contesto ad alto impatto antropico.

Il sistema, attraverso rilievi aerofotografici e fotogrammetrici, ha consentito controlli diretti delle aree ove si svolgevano operazioni di abbandono illecito di rifiuti e dei corsi d’acqua affette da sversamenti illeciti di sostanze inquinanti.

INGV

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

BG WHITE
vulcano h

Nel 2019 Siralab ha avviato una collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della sede di Napoli nelle attività con droni per le attività di ricerca e monitoraggio dei vulcani napoletani (Ischia, Vesuvio e Campi Flegrei). A settembre 2021, Siralab ha inoltre supportato l’OV-INGV nell’ambito del progetto di ricerca volto alla comprensione dell’attività eruttiva del vulcano Stromboli tramite l’impiego delle tecnologie UAV.
Il sistema impiegato, equipaggiato con un apposito payload fotogrammetrico, ha compiuto una prima missione di mappatura e monitoraggio nel visibile di S. Bartolo, effettuando rilievi fotogrammetrici ad alta risoluzione e precisione. Una missione successiva ha consentito il passaggio del drone sull’area Sommitale per rilievi termici, in concomitanza di un passaggio termico satellitare, in un’area vulcanica pericolosa ed interdetta agli operatori.

Nel 2022 sono previste attività di rilievo di Gas sull’area sommitale, utilizzando due differenti payloads.

Arma dei

Carabinieri

Forza di Polizia Italiana

BG WHITE
terra dei fuochi

Nel 2019 Siralab è stata scelta dal Comando Generale dei Carabinieri, aggiudicandosi la gara per la fornitura di sistemi ad ala fissa di classe MICRO (con capacità di ricognizione tattica corto/medio raggio e rilievo fotogrammetrico).

Il progetto verrà implementato nel primo semestre del 2023. Il Sistema avrà il compito d’ incrementare la vigilanza ed il monitoraggio ambientale, forestale ed agroalimentare dei territori campani, con particolare attenzione al bacino territoriale dell’area denominata “Terra dei fuochi”, per tentare di contrastare i fenomeni dell’abusivismo edilizio, dello sversamento dei rifiuti, dell’inquinamento delle falde acquifere e dei roghi.

Regione

Umbria

Progetto di ricerca e sviliuppo

BG WHITE
REGIONEUMBRIA 1

“SMiP Drone System – Search for Missing Persons in emergency or calamity situations Drone System, basato su paylaod con capacità di localizzazione cellulare.”
Siralab Robotics s.r.l in collaborazione con la Regione Umbria ha deciso di investire in un’ iniziativa di ricerca e sviluppo orientata alla realizzazione di un nuovo approccio emergenziale, nel quale i sistemi UAV Siralab saranno in grado di ricevere la segnalazione della presenza di telefoni cellulari attivi.
Il presente progetto riguarderà lo studio, lo sviluppo e la prototipazione di payload per operazioni di ricerca dispersi a seguito di emergenze o calamità naturali (escursionisti, cacciatori etc…).
L’obiettivo del progetto a livello regionale è fortemente orientato alla realizzazione di soluzioni innovative volte alla tutela della salute degli escursionisti anche in ottica di potenziare o estendere la capacità di intervento.

“SMiP Drone System – Search for Missing Persons in emergency or calamity situations Drone System, based on payload with cellular tracking capabilities.”
Siralab Robotics s.r.l in collaboration with the Region of Umbria has decided to invest in a Research and Development initiative oriented to the realization of new emergency approach, in which Siralab UAV systems will be able to receive the signaling of the presence of active cell phones.
This project will cover the study development and prototyping of payloads for search operations for missing persons following emergencies of natural disasters (hikers, hunters etc…)
The goal of the project at the regional level is strongly oriented towards the implementation of innovative solutions aimed at protecting the health of hikers also with a view to enhancing or extending the capacity of intervention.